Ebook Il Capitano dell'Esmeralda Italian Edition edition by Maria Teresa Valle Stefano Mantero Literature Fiction eBooks
Siamo negli ultimi anni del 1800 e a Genova, arenato sulla spiaggia davanti alla Chiesa di San Pietro alla Foce, viene trovato un brigantino che giace inclinato su un fianco a seguito di una forte tempesta. Non c'è segno di vita intorno all'Esmeralda e ai carabinieri, che sono sopraggiunti, non resta altro da fare che andare a bordo per verificare la presenza e lo stato dell'equipaggio. Saliti sull'imbarcazione con grande difficoltà, possono solo constatare che è deserta, se si esclude la presenza di un cadavere nella cabina del comandante, chiusa a chiave dall'interno. Chi è? Come è morto? Perché non c'è nessun altro? Che fine ha fatto l'equipaggio? Cosa trasportava la nave? Da dove veniva? Dove era diretta?
Queste sono le domande a cui il maresciallo capo Luciano Bedin è chiamato a rispondere.
Coinvolti nell'indagine per le loro competenze sono Vincenzo Da Passano giudice istruttore e Enrico Maria Rizzi Guérin procuratore generale, mentre un giornalista, amico del maresciallo e nipote della patologa, la dottoressa Cecilia d'Albertis, segue le vicende per il “Secolo XIX”.
Le notizie riguardanti il brigantino vengono trovate nel diario di bordo diretto a Genova da Luanda con un carico di caffè. Mentre l'identità della salma viene svelata dal procuratore di affari Alberto Merello, che si è occupato di armare la nave per conto dei proprietari. Si tratta del capitano Attilio Rosso. L'ispettore sanitario che esegue l'autopsia, la dottoressa Cecilia d'Albertis, stabilisce che la morte del comandante è avvenuta per avvelenamento, ma, sulla natura del veleno e sulla maniera in cui possa essere venuto in contatto con il capitano, non riesce a dare risposte certe. Sarà l'intervento di un esperto inglese chiamato in causa dalla dottoressa a chiarirlo, ma ci vorrà del tempo.
Non si è ancora risolto il caso del comandante dell'Esmeralda, che altri avvenimenti accadono in rapida successione. Il faccendiere Alberto Merello viene trovato ucciso nel suo scagno e Fiona Canepa, la moglie del suo impiegato Aurelio Tagliaferri, sparisce misteriosamente.
Un avvenimento mondano nella villa di Lady Margherita Brooke di Sarawack a cui partecipano ospiti illustri come lo scrittore Emilio Salgari e il console di Gran Bretagna Sir Matthew Hamilton Palmer fornirà l'occasione al maresciallo per cogliere un indizio che, poco alla volta lo condurrà a sciogliere tutti gli enigmi. Molti personaggi affollano una Genova misteriosa, sotterranea e ottocentesca e contribuiscono, ciascuno per la propria parte, a comporre un grande acquerello in cui la città è grande protagonista. La presenza dello scrittore Emilio Salgari fornisce l'occasione di ricordare la sua permanenza a Genova nel 1898 e offre lo spunto per conoscerlo meglio.
Ebook Il Capitano dell'Esmeralda Italian Edition edition by Maria Teresa Valle Stefano Mantero Literature Fiction eBooks
""
Product details
|
Tags : Il Capitano dell'Esmeralda (Italian Edition) - edition by Maria Teresa Valle Stefano Mantero. Download it once and read it on your device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading Il Capitano dell'Esmeralda (Italian Edition).,ebook,Maria Teresa Valle Stefano Mantero,Il Capitano dell'Esmeralda (Italian Edition),Fiction / Noir,Fiction / Sea Stories
Il Capitano dell'Esmeralda Italian Edition edition by Maria Teresa Valle Stefano Mantero Literature Fiction eBooks Reviews :
~